Gradiente acquisisce Buona Compagnia Gourmet, società leader nella produzione di gnocchi di patate e sughi pronti di elevata qualità

Padova, 4 Ago. 2015
Vai giù

Settima operazione per il fondo di Private Equity Gradiente I.

Padova, 04 agosto 2015. Settima operazione per il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha rilevato il 100% del capitale sociale di Buona Compagnia Gourmet, società con stabilimenti produttivi a Quinto di Treviso e a Savona attiva nella produzione di gnocchi di patate, spätzle, sughi pronti e prodotti gastronomici tipici della tradizione ligure. La società commercializza i propri prodotti sia con private label, sia con i marchi “Patamore”, “Antica Ricetta” e il “Tuo Chef”.

L’operazione, conclusa il 31 luglio 2015, ha visto Gradiente acquisire dal fondo di private equity Dimensione Impresa, gestito da Assietta Private Equity SGR, il 100,0% della società. L’acquisizione effettuata da Gradiente è votata alla realizzazione di un progetto di sviluppo volto a consolidare la posizione di leadership sul mercato domestico, ad estendere la gamma prodotti ed entrare in mercati esteri.

Buona Compagnia Gourmet, nata dall’integrazione di due aziende storiche del settore alimentare (Pamfood S.r.l. e Essedue Alimentare S.r.l.), ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato pari a circa 14 milioni di euro ed il 2015 presenta segnali di grande crescita. La società è presente con i propri prodotti nelle principali insegne della grande distribuzione e si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi dei prodotti e per l’utilizzo di materie prime di prima scelta. Buona Compagnia Gourmet è una delle pochissime società ad utilizzare patate fresche per la realizzazione degli gnocchi e a seguire il “Disciplinare del Pesto Genovese” per la realizzazione del famoso sugo ligure.

“La cessione di Buona Compagnia Gourmet a Gradiente I” commenta così l’operazione appena conclusa Marco Cornaglia Amministratore Delegato di Assietta Private Equity SGR, “permette di completare il piano di sviluppo da noi avviato e crea i giusti presupposti per la crescita della società nel prossimo futuro”.

“Buona Compagnia Gourmet rappresenta il settimo investimento per il fondo Gradiente I, nato per sostenere società italiane di media dimensione contraddistinte da profili di eccellenza e con potenzialità di crescita importanti”, commenta Pietro Busnardo, amministratore delegato di Gradiente SGR; “abbiamo individuato nell’eccellenza dei prodotti, nella brand awarness, nell’ottimo posizionamento di mercato e  negli elevati standard di servizio di Buona Compagnia Gourmet i requisiti per ottime opportunità di sviluppo sia sul mercato domestico sia sui mercati esteri di prossimità, ad oggi marginalmente presidiati e che rappresentano un terreno fertile dove poter esportare l’eccellenza del made in Italy.”

Gradiente è stata assistita dallo studio legale Spinazzi Azzarita Troi nell’operazione. Assietta Private Equity è stata assistita dallo studio legale Bird&Bird e dall’advisor finanziario Vitale&Co.