Gradiente investe in Lanificio dell’Olivo, società leader nella produzione di filati esclusivi

Padova, 28 Lug. 2015
Vai giù

Sesta operazione per il fondo di Private Equity Gradiente I.

Padova, 28 luglio 2015. Sesta operazione per il fondo di Private Equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha investito, assieme ai soci operativi, nella società Lanificio dell’Olivo S.p.A., attiva nella produzione di filati esclusivi per il mercato della maglieria.

L’operazione, conclusa il 24 giugno 2015, ha visto Gradiente acquisire dalla famiglia Taddeucci Sassolini una quota di maggioranza della società, lanciando assieme ai soci operativi Ilaria Taddeucci Sassolini e Chiara Taddeucci Sassolini, un progetto volto all’espansione della presenza di Lanificio dell’Olivo sia in Italia sia sui mercati internazionali attraverso la valorizzazione delle proprie risorse di creatività e il rafforzamento della struttura commerciale.

Società storica del territorio pratese nata nel 1947, ha chiuso il 2014 con un fatturato pari a circa 21 milioni di euro, generato per circa il 60% all’estero: “Con tale operazione Lanificio dell’Olivo precorre i tempi e si inserisce nel mercato globale alleandosi con un partner finanziario di primo ordine” commenta così l’operazione appena conclusa Pietro Taddeucci Sassolini presidente storico del CdA di Lanificio dell’Olivo impegnatosi in prima persona in tale svolta epocale.

“Lanificio dell’Olivo rappresenta il sesto investimento per il fondo Gradiente I, nato per sostenere lo sviluppo di aziende dinamiche e con significative prospettive di crescita”, commenta Pietro Busnardo, amministratore delegato di Gradiente SGR: “riteniamo che la società abbia ottime opportunità di sviluppo, grazie ad un prodotto italiano dall’elevato contenuto tecnologico, di design e di qualità, già riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale da clienti per i quali Lanificio dell’Olivo rappresenta un partner di riferimento”.

Gradiente è stata assistita dallo studio legale Chiomenti per la contrattualistica, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per la consulenza fiscale, da PriceWaterhouse Coopers per la consulenza contabile e da Long Term Partners per la due diligence di business. La famiglia Taddeucci Sassolini è stata assistita dal dott. Alberto Bardazzi per la consulenza fiscale, da Bernoni Grant Thornton in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale HNF Avvocati per la contrattualistica.