Prima operazione per il fondo di Private Equity Gradiente II

Padova, 15 Mar. 2018
Vai giù

Prima operazione per il fondo di Private Equity Gradiente II.

Padova, 15 marzo 2018. Prima operazione per il fondo di Private Equity Gradiente II, gestito da Gradiente SGR, che ha acquisito la società HPF S.r.l., attiva  nella produzione di particolari forgiati destinati al mercato medicale, della generazione d’energia, aeronautico, ed automotive. All’operazione ha partecipato un co-investitore tedesco, NORD Holding  GMBH, oltre al venditore Amil S.r.l., a sua volta co-investitore nella nuova compagine.

Scopo dell’operazione è perseguire un progetto mirato all’espansione della presenza di HPF nel panorama internazionale dei contract manufacturer specializzati nell’ambito medicale-ortopedico e della generazione d’energia, rendendo l’azienda un leader di riferimento.

Società del territorio friulano nata nel 2007 come spin-off di Limacorporate S.p.A., leader globale nella realizzazione di protesi ed impianti ortopedici,  HPF ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a circa 18 milioni di euro. “L’ingresso di un partner finanziario nella compagine sociale ci permetterà di perseguire un piano di sviluppo mirato a consolidare la posizione di HPF quale partner privilegiato dei principali operatori OEM, con focus nei settori medicale e della generazione dell’energia” commentano gli esponenti della famiglia Lualdi, soci di Amil.

“HPF rappresenta il primo investimento per il fondo Gradiente II, nato per sostenere lo sviluppo di aziende dinamiche e con significative prospettive di crescita”, commenta Pietro Busnardo, amministratore delegato di Gradiente SGR: “riteniamo che la società abbia ottime opportunità di sviluppo, grazie agli elevati standard in ambito di progettazione e sviluppo che gli permettono di offrire un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico e riconosciuto a livello internazionale da clienti per i quali HPF rappresenta un partner di riferimento”.

Gradiente è stata assistita da SAT Studio Legale per la contrattualistica, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per la consulenza fiscale, da PriceWaterhouse Coopers per la consulenza contabile, da Ernst Young per la due diligence di business, da Golder Associates per la due diligence ambientale e da Vitale & Co. in qualità di advisor finanziario. La famiglia Lualdi è stata assistita dallo studio Cleani e Associati per la consulenza fiscale e dallo studio legale Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon per la contrattualistica. L’operazione di acquisizione è stata finanziata dall’istituto Mediocredito Italiano S.p.A., banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il contratto di finanziamento è stato curato per la banca finanziatrice dallo studio legale e tributario Fontana Galli e Associati.