Gradiente cede Vetroelite A LBO France

Padova, 11 Mag. 2017
Vai giù

Quarto disinvestimento per il fondo di Private Equity Gradiente I.

Padova, 11 maggio 2017: Quarto disinvestimento per il fondo Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha ceduto, assieme al management, il 100% del capitale della partecipata VetroElite al fondo Gioconda, gestito da LBO France e destinato a sostenere lo sviluppo delle aziende che rappresentano l’eccellenza dell’industria italiana nel mondo.

VetroElite, con sede a Ormelle (TV) ha realizzato un fatturato di quasi 20 milioni di Euro nel 2016 ed è attiva nel design e nella commercializzazione di bottiglie e contenitori speciali in vetro venduti attraverso le proprie filiali e la propria rete commerciale in Europa e nel Nord America. Daniele Feletto, Presidente ed AD di VetroElite ha reinvestito assieme ad LBO France, volendo proseguire nello sviluppo della società sia sul continente nordamericano che in Europa anche attraverso la differenziazione di prodotti e l’ampliamento della gamma.

“Con l’ingresso di LBO France in VetroElite continua lo sviluppo dell’azienda che ho fondato molti anni fa; sono sicuro che con il loro supporto e grazie alla loro esperienza internazionale riusciremo ad accelerare la crescita del business nei mercati europei e oltreoceano facendo diventare VetroElite un marchio italiano riconosciuto worldwide nel settore del Glass Packaging speciale di fascia alta” dice Daniele Feletto, Presidente e Ad di VetroElite,

“Con VetroElite inizia una nuova era per i fondi mid & small cap di LBO France che intende focalizzarsi ancora di più nel sostegno allo sviluppo delle aziende affiancandole sia nella strutturazione manageriale sia nell’espansione internazionale sia infine nella ricerca di nuove opportunità di crescita anche per vie esterne” dice Arthur Bernardin, Managing Director di LBO France

“La storia di VetroElite è emblematica della riuscita delle PMI italiane, un perfetto target per il nuovo fondo, e ben rappresenta le imprese capaci di cogliere le opportunità offerte da mercati strutturalmente in sviluppo, beneficiando di un solido posizionamento fondato su un reale savoir-faire italiano. In essa l’alleanza fra il vetro, campo d’eccellenza italiano e soprattutto veneziano, e il design italiano, riconosciuto a livello internazionale” dice Roberto d’Angelo responsabile del fondo Gioconda per LBO France.

“Siamo molto soddisfatti di aver ceduto la nostra azienda a LBO France, convinti che, grazie al profilo internazionale del fondo, la società si rafforzerà ulteriormente e, di conseguenza, ne trarrà beneficio concludendo il percorso di crescita iniziato con noi nel 2013. In questi anni Gradiente ha lavorato con gli imprenditori per creare valore, sviluppando la società, attraverso investimenti in nuovi progetti, aumento dell’organico e diversificazione in nuovi paesi” ha dichiarato Pietro Busnardo, Amministratore Delegato di Gradiente SGR.

Gradiente è stata assistita da Vitale&Co. quale advisor finanziario, PwC come consulente finanziario e fiscale e dallo Studio Grava & Associati per gli aspetti legali. LBO France è stata assistita dallo Studio Legale NCTM per la parte legale e fiscale, da LEK France per la parte di business e da Deloitte per la parte finanziaria. Il management è stato assistito da Andrea Citterio per gli aspetti finanziari e dallo studio Dentons per la parte legale.