Storia

Storia

Gradiente nasce su iniziativa del team e delle Fondazioni di origine bancaria, per rispondere ad un’esigenza di sostegno allo sviluppo economico mediante investimenti con un approccio di medio/lungo termine.

Nel corso dei primi anni di attività Gradiente si è contraddistinta nel territorio nazionale coniugando al proprio approccio analitico, all’attenzione al dettaglio e alla profondità di analisi, un’attitudine imprenditoriale che la porta ad essere molto attiva nelle diverse fasi di sviluppo aziendale delle proprie partecipate.
Gradiente si avvale di un team di professionisti cresciuti in Italia, sviluppatisi a livello internazionale, indipendenti e liberi di operare secondo standard di massimo rigore, in grado di coniugare la finanza con l’imprenditorialità, la saggezza dei soci e il dinamismo del mercato.

Milestones

Milestones

  • 2020

    Quarta operazione per il Fondo Gradiente II

    Gradiente II completa l’investimento in Arcansas S.r.l., azienda specializzata nella realizzazione di profili per rivestimenti, raccordo igienico, pavimenti e ferramenta/fai da te

  • Investimento nei trattamenti superficiali creando il gruppo Argos Surface Technologies

    Gradiente II acquisisce una partecipazione di controllo in Argos S.p.A. e Aalberts Surface Treatment Italy S.r.l. e sottoscrive un accordo vincolante di acquisto in Impreglon Italia S.r.l., per creare il gruppo Argos Surface Technologies con l’obiettivo di diventare uno dei principali operatori nel settore dei trattamenti superficiali a servizio dei distretti industriali italiani

  • 2019

    Cessione della partecipazione in Dierre Group a NB AURORA S.A. SICAF-RAIF

    Gradiente I cede a NB AURORA S.A. SICAF-RAIF la quota del 46,1%, corrispondente all’intero capitale posseduto in Dierre Group, leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di protezioni e componenti per l’automazione industriale

  • Cessione della partecipazione di controllo di Cadicagroup a H.I.G. Capital

    Gradiente I cede a H.I.G. Capital la partecipazione di controllo in Cadicagroup, azienda specializzata nella fornitura di etichette, cartellini e packaging per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury

  • Cessione della maggioranza di Coldline a Nice Group S.p.A.

    Gradiente II cede a Nice Group e la sua controllata TheNiceKitchen, la maggioranza azionaria di Coldline, azienda italiana con una lunga e consolidata leadership nella realizzazione di apparecchi frigoriferi professionali

  • Final closing del Fondo Gradiente II

    Ultimo closing del Fondo Gradiente II al limite massimo di raccolta di € 135 milioni, con impegni da parte di un gruppo eterogeneo di Investitori italiani, europei e statunitensi, superando il target prefissato di € 120 milioni

  • 2018

    Secondo e terzo closing del fondo Gradiente II e primi investimenti

    Secondo e terzo closing del fondo Gradiente II e primi investimenti in HPF S.r.l., società attiva nella produzione di particolari forgiati destinati al mercato medicale, della generazione d’energia, aeronautico, ed automotive, e Cold Line S.r.l., società attiva nella produzione di apparecchi frigoriferi destinati al mercato della ristorazione professionale e domestica.

  • 2017

    Disinvestimenti e primo closing del fondo Gradiente II

    Realizzazione di 3 disinvestimenti attraverso la cessione delle società Tapì S.p.A., TR Alucap S.r.l. e Vetroelite S.p.A.
    Primo closing del fondo Gradiente II.

  • 2016

    Ultimo investimento per Gradiente I

    Realizzazione dell’investimento in Dierre S.p.A., attiva nella produzione di protezioni, profili in alluminio, guide lineari e nastri trasportatori, da parte di Gradiente I con cui Gradiente raggiunge il risultato di 8 investimenti attraverso il fondo Gradiente I.

  • 2015

    Primo investimento di Invest in Modena

    Realizzazione del primo investimento per il fondo Invest in Modena nella società META S.p.A., attiva nella carpenteria metallica di precisione.

    Realizzazione degli investimenti in Lanificio dell’Olivo S.p.A., attiva nella produzione di filati esclusivi per il mercato della maglieria, e Buona Compagnia Gourmet S.r.l., attiva nella produzione di gnocchi di patate e sughi freschi da parte di Gradiente I.

  • 2014

    Lancio di Invest in Modena e altri investimenti

    Lancio di un fondo focalizzato sul territorio modenese con particolare attenzione alle aziende che hanno subito ripercussioni a causa dal sisma del 2012.

    Acquisizione del gruppo messicano Tapones, attivo nella produzione e commercializzazione di tappi in materiale sintetico e naturale, da parte della portfolio company Tapì S.p.A.

    Realizzazione dell’investimento in TR Alucap S.r.l., attiva nella produzione di coperture in alluminio per il mercato alimentare da parte di Gradiente I

  • 2013

    Gradiente continua ad investire

    Realizzazione degli investimenti in Cadicagroup S.p.A., attiva nel design e nella commercializzazione di etichette per il mercato dell’abbigliamento, e Vetroelite S.p.A., società attiva nel design e nella commercializzazione di vetri speciali da parte di Gradiente I.

    Acquisizione di Microcell S.r.l., attiva nella produzione e commercializzazione di tappi in materiale sintetico per il mercato del vino, da parte della portfolio company Tapì S.p.A.

  • 2012

    Closing finale di Gradiente I e primi investimenti

    Closing finale del fondo Gradiente I con una raccolta di ca. 76 milioni di euro.

    Realizzazione dell’investimento in Spiller S.p.A., gestore di una catena di ristoranti e birrerie, e in Tapì S.p.A., attiva nella produzione di tappi sintetici per il mercato degli spirits, alimentare e cosmetico da parte di Gradiente I.

  • 2010

    Autorizzazione dalla Banca d'Italia

    Autorizzazione di Gradiente alla gestione del risparmio da parte di Banca d’Italia e approvazione del regolamento di Gradiente I, primo fondo promosso e gestito da Gradiente SGR.

  • 2009

    Costituzione di Gradiente

    Gradiente SGR viene costituita il 6 novembre 2009.

Corporate
governance

Corporate governance

Organi societari

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Gradiente, cui spettano tutte le deleghe in merito alla selezione degli investimenti, è composto da cinque membri:

ANTONIO CORTELLAZZO, Presidente
PIETRO BUSNARDO, Amministratore Delegato
CARLO BORTOLOZZO, Consigliere
FABRIZIO GRASSO, Consigliere
GIUSEPPE PICCINOTTI, Consigliere

Collegio sindacale

ANNALIA PEDERZOLI, Presidente
CARMEN PEZZUTO, Sindaco Effettivo
FEDERICO MEO, Sindaco Effettivo

La società di revisione è KPMG.