Giuriati Group acquista Up Pharma

Padova, 2 Nov. 2023
Vai giù

Giuriati Group acquista Up Pharma

Giuriati Group S.r.l. (“Giuriati Group”), azienda di Padova specializzata nello sviluppo e commercializzazione di integratori alimentari, prodotti nutraceutici e per la cura della persona a marchio proprio e di terzi nel canale farmacia, ha acquisito il 100% di Up Pharma S.r.l. (“Up Pharma”), azienda di Mantova attiva nella commercializzazione di integratori alimentari e prodotti nutraceutici a marchio proprio.
L’acquisizione si inserisce nell’ambito del piano strategico, avviato dal fondo di private equity Gradiente II (gestito da Gradiente Sgr) e dalla famiglia Giuriati, finalizzato a creare un gruppo di riferimento in termini di completezza di offerta all’interno del mercato degli integratori. Con questa acquisizione il gruppo supera i 40 milioni di fatturato, integrando il proprio portafoglio con prodotti specialistici promozionati attraverso una capillare rete di informatori medico-scientifici gestita da Up Pharma.
L’accordo è stato raggiunto con i soci fondatori di Up Pharma, Marzio Truffelli, Maurizio Celani e Roberto Regonati. Truffelli, in particolare, rimarrà in qualità di Amministratore Delegato di Up Pharma e reinvestirà in Giuriati Group, per supportare e condividere il piano di sviluppo del gruppo.
«Il modello operativo efficacemente implementato da Up Pharma rappresenta un importante riferimento per il nostro gruppo. – ha dichiarato Gianpiero Pazzanese, amministratore delegato di Giuriati Group – Sarà un piacere lavorare con Marzio Truffelli per ottenere il massimo da questa collaborazione, accelerando significativamente la nostra crescita”
“Con Up Pharma condividiamo importanti valori umani e aziendali e l’esperienza nel creare prodotti efficaci in ambito di salute e nutrizione per migliorare il benessere in tutti i momenti di vita delle persone. – ha spiegato Bruno Giuriati, fondatore e presidente onorario di Giuriati Group – Siamo felici di accoglierli nel gruppo ed entusiasti di poter combinare i nostri asset strategici. Certi che questa nuova sinergia, specie in questo contesto sociale e sanitario, ci porterà a crescere insieme e a raggiungere ulteriori significativi risultati”
“Questa operazione è un importante tassello nel progetto strategico di Giuriati Group e mira a rafforzarne ulteriormente il posizionamento nel canale farmacia” – ha aggiunto Fabrizio Grasso, partner di Gradiente SGR– “Il modello di business di Up Pharma, che ha il proprio punto di forza nella rete di informatori medico-scientifici, rappresenta infatti il perfetto complemento per la rete commerciale di Giuriati Group.”
Per Gradiente l’operazione è stata condotta dal partner Fabrizio Grasso, dall’investment manager Stefania Lotto e dall’associate Massimiliano Doria. Giuriati Group si è avvalsa dell’assistenza di Trim Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, SAT Studio Legale per la contrattualistica e la due diligence legale, Orsingher Ortu – Avvocati Associati per la contrattualistica bancaria, Epyon Consulting per la due diligence contabile e fiscale e Advant NCTM per la strutturazione dell’operazione. I venditori sono stati assistiti da BMMS Studio Legale.
L’operazione di acquisizione è stata finanziata da un pool di banche costituito da Crédit Agricole Italia, che è intervenuta anche in qualità di banca agente, e Intesa Sanpaolo e assistito dallo studio legale Orrick.