FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation creano il nuovo polo dell’e-commerce italiano

Padova, 27 Ott. 2022
Vai giù

FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation creano il nuovo polo dell’e-commerce italiano

FiloBlu, la società punto di riferimento nella shopping experience e Diana Corp., l’hub di creatività, tecnologia e strategia per nuove esperienze digitali, creano il nuovo polo dell’e-commerce italiano.

FiloBlu, partner strategico per la crescita del business digitale è un’azienda fondata nel 2009 da Christian Nucibella, specializzata nella gestione dell’ecosistema delle attività online.

Diana Corp., fondata da Stefano Mocellini e Margherita Silvestri nel 2007, è l’agenzia leader nel design, creazione e gestione del canale e-commerce per conto di marchi moda, luxury e lifestyle.

Le due società resteranno indipendenti e opereranno su posizionamenti diversi, ma lavoreranno in sinergia per offrire ai propri clienti un’offerta che copre tutte le esigenze di chi vende online – dal CRM al web marketing, dai contenuti al web design. Il gruppo si arricchisce mettendo a fattor comune nuove professionalità e servizi, che fanno perno su una eccellente capacità di sviluppare, gestire e portare al successo progetti sulle tre più importanti piattaforme e-commerce del momento: Adobe Commerce (Magento), Shopify e Salesforce Commerce Cloud.

L’acquisizione di Diana Corp. da parte di FiloBlu è uno degli obiettivi del piano di rafforzamento della posizione di leadership degli investimenti di Gradiente SGR sul mercato digitale. Alla guida come amministratore delegato di Diana Corp. è stato nominato Alberto Arcolin, attuale CEO di FiloBlu. Il fondatore Stefano Mocellini continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e a collaborare attivamente al futuro e allo sviluppo dell’azienda, entrando altresì a far parte della compagine sociale e del Consiglio di Amministrazione di FiloBlu.

“L’unione di Diana e FiloBlu realizza la nostra visione, che è quella di creare il più importante polo di servizi digitali per chi vende online. Abbiamo una proposta end-to-end eccellente su tutti i servizi di cui un’azienda può avere bisogno, su più livelli e su più tecnologie. Non è un ecosistema costruito da consulenti in laboratorio: è il frutto della passione e della visione di professionisti che ogni giorno giocano la loro esperienza sul campo, per realizzare e far crescere progetti unici”, commentano Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.

“Con questa operazione diamo vita a un nuovo riferimento per innovazione, esperienza e capacità di esprimere il potenziale dei clienti in chiave omnicanale. Le due società hanno trovato la maturità su visioni complementari, che ora si uniscono strategicamente per realizzare un’offerta con importanti possibilità di crescita. FiloBlu è pronta a scrivere una nuova stagione di innovazione nel digitale italiano. Questa operazione infatti è la naturale evoluzione del nostro percorso, un ulteriore slancio verso il potenziamento delle competenze interne e degli investimenti in tecnologia. Una nuova opportunità di generare valore attraverso la creazione di un ecosistema integrato e innovativo, offrendo soluzioni strategiche e operative per accompagnare le aziende nell’accelerazione del business online”, dichiara Alberto Arcolin, Amministratore Delegato di FiloBlu.

“Diana è riconosciuta per la cultura del bello e dell’eccellenza tecnologica che coltiviamo da sempre. Siamo cresciuti molto ed è una grande soddisfazione essere arrivati a questo punto, che è un nuovo inizio: abbiamo scelto l’opportunità geniale ed entusiasmante di moltiplicare le nostre possibilità grazie a questa nuova sinergia armonica con FiloBlu, che ha sviluppato competenze di alto livello su fronti diversi dai nostri”, commentano Stefano Mocellini e Margherita Silvestri fondatori di Diana Corp.

Per Gradiente, il team che ha seguito l’operazione è stato costituito da Pietro Busnardo, Lorena Lorenzon e Marika Savegnago. Nell’ambito dell’operazione, FiloBlu e Gradiente si sono avvalse dell’assistenza di Advant NCTM Studio Legale per la contrattualistica, la due diligence legale e la due diligence fiscale e dello studio Terrin Associati per la due diligence contabile.

La compagine societaria di Diana, costituita dai fondatori Stefano Mocellini e Margherita Silvestri e, per una quota di minoranza, da H-Farm s.p.a. è stata assistita nella gestione del processo di vendita e nella contrattualistica dal team M&A di SLCD Legal & Corporate Advisors con gli Avvocati Carlo Cianfrone ed Emanuele Tessari, da Kpmg corporate Finance in qualità di Financial Advisor e da Banca Euromobiliare per la parte bancaria.