Gradiente cede TR Alucap al gruppo Constantia Flexibles

Padova, 1 Mar. 2017
Vai giù

Terzo disinvestimento per il fondo di Private Equity Gradiente I.

Padova, 1 marzo 2017. Terzo disinvestimento per il fondo Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, che ha ceduto, assieme al co-investitore La Finanziaria Trentina, il 100% del capitale della partecipata TR Alucap al gruppo austriaco Constantia Flexibles. Gradiente e La Finanziaria Trentina avevano rilevato la società dai precedenti proprietari, assieme all’attuale Amministratore Delegato ing. D’Auria, nel marzo del 2014.
TR Alucap, con sede in Borgo Valsugana (TN) è il leader italiano nella produzione di membrane in alluminio pre-fustellate per il mercato caseario, farmaceutico ed alimentare in genere. Il fatturato 2016 dell’azienda, distribuito per il 40% in Italia ed il 60% all’estero, ammonta a circa 18 milioni di euro ed un utile netto di poco inferiore ad un milione. Constantia Flexibles è tra i leader mondiali nella produzione di packaging per il mercato alimentare e farmaceutico in alluminio e plastica, con sede a Vienna e fatturato di poco inferiore ai due miliardi di euro e circa 10.000 dipendenti distribuiti nelle diverse sedi del globo.
“TR Alucap ci permette di aumentare la nostra quota di mercato nel settore lattiero-caseario italiano, che rappresenta il quinto mercato più grande d’Europa. Inoltre, è in linea con la strategia che mira a rafforzare la nostra posizione di operatori leader sul mercato europeo del packaging in foil di alluminio,” ha dichiarato Stefan Grote, Vice Presidente esecutivo della divisione Food Europe di Constantia Flexibles.
“Gradiente e La Finanziaria Trentina hanno lavorato in questi anni per trasformare TR Alucap da azienda familiare a società strutturata ed organizzata guidata da un manager capace come l’ing. D’Auria. Siamo molto soddisfatti di aver ceduto la nostra azienda ad una società importante come Constantia Flexibles, convinti che, sotto la leadership del gruppo austriaco, la società si rafforzerà ulteriormente ed il territorio, di conseguenza, ne trarrà beneficio” ha dichiarato Pietro Busnardo, Amministratore Delegato di Gradiente SGR.
Gradiente SGR e La Finanziaria Trentina sono stati assistiti dagli avvocati Alvise Spinazzi e Matteo Vernizzi dello studio SAT di Padova, mentre il gruppo Constantia Flexibles è stato assistito per la parte legale dagli avvocati Claudio Elestici, Sabrina Straneo, e Dario Cerbone dello studio R&P Legal di Milano e per la parte contabile e fiscale da Deloitte.