GRADIENTE E SIPAREX INVESTIMENTI CEDONO BUONA COMPAGNIA GOURMET AD AKSIA

Padova/Milano, 27 Lug. 2022
Vai giù

Ieri i fondi Gradiente I e Siparex Investimenti 2 hanno finalizzato la cessione del 100% del capitale di Buona Compagnia Gourmet S.p.A. (“BCG”) ad una società veicolo controllata dal fondo Aksia V.

BCG è una società con quattro stabilimenti produttivi distribuiti tra l’Italia e gli Stati Uniti, specializzata nella produzione di pasta fresca, gnocchi, pesto e sughi di alta gamma. Gradiente e Siparex, dopo aver acquisito BCG nel 2015, hanno contribuito a portare l’azienda da essere una piccola realtà produttiva locale a diventare un diversificato player internazionale, attraverso le acquisizioni di Sauces ‘n’ Love (Boston, USA, 2017), Casa di Lisio (New York, USA , 2019), Pasta Fresca Rossi (Modena, 2021) e Bear Pond Farm (Boston, USA, 2021). L’azienda oggi vende i propri prodotti (sia attraverso marchi propri che private label) in Europa e negli Stati Uniti attraverso le principali catene della grande distribuzione nonché nel mercato della ristorazione. Con l’acquisto di BCG, AKSIA V intende continuare la strategia di aggregazione iniziata con l’acquisizione di Master, principale concorrente di BCG, dando così vita ad un polo nella produzione di pasta fresca, gnocchi e piatti pronti di alta qualità.

“Con la cessione di Buona Compagnia Gourmet si conclude la vita del fondo Gradiente I. Gradiente I, il nostro primo fondo, ha avuto un grande successo e sarà completamente liquidato entro la fine dell’anno. Abbiamo acquisito otto società, cedute sia ad operatori industriali che finanziari tra il 2012 e il 2022. Il nostro secondo fondo, Gradiente II, che annovera tra i propri sottoscrittori alcuni tra i principali investitori internazionali, è quasi interamente investito e presto inizieremo la raccolta di un terzo fondo. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto con BCG e grati a tutte le persone coinvolte nel suo sviluppo, in particolare al management team guidato dall’Amministratore Delegato, Daniele Diotallevi. La possibilità di sviluppare una strategia di acquisizioni focalizzata su un mercato molto vasto come quello americano è stata per noi particolarmente stimolante” commenta Pietro Busnardo, CEO e fondatore di Gradiente.

“Siparex Investimenti è stata estremamente lieta di collaborare con Gradiente nel supportare BCG nella sua espansione, in particolare sui mercati internazionali, in linea con la strategia del Gruppo Siparex di assistere le società in portafoglio nella loro crescita organica e di sviluppo verso l’estero. Siamo fiduciosi che BCG possa continuare a realizzare una crescita di successo con la nuova proprietà”, commenta Andrea Gianola, partner e CEO di Siparex Investimenti 2.

“Con l’acquisizione di BCG, IFEX, la piattaforma Aksia, trarrà enormi benefici in termini di tecnologia, espansione dei prodotti e, soprattutto, opportunità di crescita internazionale. Credo che il gruppo che si viene a creare godrà di grandi sinergie e possa avere un grande successo. Gradiente e Siparex sono stati fondamentali con il loro aiuto e supporto per la nostra crescita e successo” commenta Daniele Diotallevi, ex CEO di BCG e futuro dirigente IFEX.

Il team di Gradiente, oltre all’Ing. Busnardo, è composto dal Partner Fabrizio Grasso, dall’Investment Manager Stefania Lotto e dall’Associate Massimiliano Doria. Siparex era rappresentata dal socio Andrea Gianola. Gradiente e Siparex sono stati supportati da Vitale & Co nel processo di vendita (Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno e Gabriele Karim Khamaisi), insieme a PWC per la vendor due diligence, lo Studio SAT per la consulenza legale in Italia e lo studio legale LLS per l’assistenza legale negli Stati Uniti.

Aksia è stata assistita da Long Term Partners, EY, Studio Russo De Rosa, Giliberti Triscornia e Associati, De Luca e Associati, BC International e Luigi Attardo in qualità di advisor. Le linee di credito sono state fornite da Muzinich, Equita, Eurizion, Banco Azzoaglio e Banca Anteos.