Ottava ed ultima operazione per il fondo di private equity Gradiente II

Firenze, 15 Dic. 2022
Vai giù

Ottava ed ultima operazione per il fondo di private equity Gradiente II

Ottava ed ultima operazione per il fondo di private equity “Gradiente II”, gestito da Gradiente SGR, che ha completato l’investimento in DF Elettronica S.r.l., azienda attiva nel settore Electronic Manufacturing Services (EMS) specializzata nell’assemblaggio di schede elettroniche per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori tra cui dispositivi medici, industriale e information and communications technology.

Fondata nel 1983 e con sede a Calenzano (Firenze), DF Elettronica vanta un posizionamento di leadership nel segmento cosiddetto high-mix low-volume grazie ad un modello di business che fa leva sull’elevato livello di automazione e di ottimizzazione dei propri processi per offrire ai propri clienti gli standard più elevati in termini di flessibilità, tecnologia e qualità del servizio. Nel 2022, DF Elettronica è attesa raggiungere un fatturato pari a circa 14 milioni di euro.

L’operazione ha come obiettivo principale il perseguimento di una strategia di sviluppo che consenta sia organicamente che tramite l’integrazione di altri operatori complementari di consolidare il posizionamento della società all’interno di un mercato ampio come quello EMS e di rafforzare le competenze nelle fasi cruciali del processo produttivo quali la progettazione e l’ingegnerizzazione, secondo una logica di piattaforma “one-stop-shop” che consenta a DF Elettronica di porsi sempre di più quale partner tecnologico di riferimento per i propri clienti.

Gradiente II ha acquisito una quota pari all’80% della società, mentre il rimanente 20% sarà detenuto dai due soci fondatori, Daniele Ciappi e Massimo Brogi.

“Siamo consapevoli che il settore EMS stia attraversando una fase di sviluppo importante grazie alla criticità che l’elettronica ha assunto ormai in diversi settori dell’economia. In questo contesto, abbiamo visto in Gradiente il partner perfetto per supportare DF Elettronica nel suo percorso di crescita. Grazie alla comprovata esperienza ed attitudine imprenditoriale e all’approccio incentrato sulle persone, siamo certi che il sostegno di Gradiente permetterà di accelerare l’espansione del nostro business, facendo sì che la nostra visione diventi realtà. L’obiettivo è continuare a investire e innovare, anticipando le esigenze del mercato, rispondendo a ogni richiesta secondo i più alti standard qualitativi e garantendo un servizio eccellente” sostengono Daniele Ciappi, socio fondatore e CEO di DF Elettronica, e Massimo Brogi, socio fondatore.

“Siamo molto soddisfatti dell’investimento in un’eccellenza tecnologica quale DF Elettronica per supportarne il percorso di crescita. Riteniamo che la società, grazie alle distintive competenze tecnologiche e di processo, all’esperienza di lunga durata e al nostro sostegno, sarà in grado di ampliare la propria offerta e la propria presenza nel mercato di riferimento beneficiando al contempo dei trend favorevoli che sono attesi caratterizzare il settore nei prossimi anni. Siamo lieti di sostenere la società in questo progetto di sviluppo che a tendere potrebbe coinvolgere anche altri operatori in grado di apportare competenze sinergiche all’interno di una realtà ben organizzata e produttivamente efficiente come DF Elettronica” commenta Carlo Bortolozzo, Founding Partner di Gradiente SGR.

Il team di Gradiente che ha seguito l’operazione è stato costituito da Carlo Bortolozzo, Alberto Calgaro e Massimiliano Doria. Nell’ambito dell’operazione, Gradiente si è avvalsa dell’assistenza di NCTM Advant Studio Legale per la contrattualistica e la due diligence legale, PwC per la due diligence contabile, Alkemy per la due diligence di business, Studio Russo de Rosa e Associati per la due diligence fiscale e Ramboll per la due diligence EHS.

I venditori sono stati assistiti da Alantra in qualità di financial advisor, dallo studio legale Dentons per l’assistenza legale e dagli studi Finanziariamente SAS e Studio Associato Santi-Casati per gli aspetti contabili e fiscali. L’assistenza notarile è stata fornita dallo Studio Notoria di Padova.