Quarta operazione per il fondo di Private Equity Gradiente II

Padova, 3 Set. 2020
Vai giù

Quarta operazione per il fondo di private equity “Gradiente II”, gestito da Gradiente SGR, che il 10 agosto scorso ha completato l’investimento in Arcansas s.r.l., azienda specializzata nella realizzazione di profili per rivestimenti, raccordo igienico, pavimenti e ferramenta/fai da te. Nata nel 1980, Arcansas si è imposta negli anni come partner di riferimento per i principali operatori della grande distribuzione do-it-yourself attivi a livello mondiale, grazie agli elevati standard di servizio offerti in termini di velocità di consegna, ampiezza del portafoglio prodotto ed efficienza dell’allestimento interno del punto vendita.

Con un fatturato di quasi 30 milioni di euro, la società può contare su oltre 100 dipendenti, una rete vendita di 60 agenti a copertura del mercato italiano e internazionale (che rappresenta oltre la metà del fatturato), 5 sedi all’estero e distributori dislocati in oltre 30 paesi nel mondo. Arcansas è, inoltre, l’unico operatore del settore in grado di gestire internamente l’intero ciclo produttivo negli stabilimenti di Mondavio e Piagge (PU), garantendo ai propri clienti la massima qualità attraverso un controllo totale sul prodotto finale. 

Gradiente ha acquisito, unitamente al co-investitore La Finanziaria Trentina S.p.A. e ad alcuni family office, una quota pari al 60% della società; il rimanente 40% è detenuto dalla famiglia Scriattoli che ha fondato e condotto l’azienda nel corso della sua storia di successo. Obiettivo dell’operazione è di cogliere le numerose e importanti opportunità di crescita offerte dal settore consolidando la propria leadership nel canale GDO e incrementando la penetrazione all’interno del canale tradizionale, anche attraverso l’acquisizione e l’integrazione di operatori complementari attivi in ambito internazionale. 

“Sono molto soddisfatto dell’operazione conclusa con Gradiente, un partner con cui condividiamo la visione d’impresa e la vocazione alla crescita. Il piano di sviluppo che abbiamo condiviso punta al raddoppio del fatturato in pochi anni grazie anche alle nuove competenze che daranno ulteriore spinta propulsiva all’azienda. Sono già stati fatti grossi investimenti per poter triplicare la capacità produttiva, aumentare la gamma con prodotti innovativi e aumentare la qualità. Abbiamo scelto un partner come Gradiente, per poter crescere esponenzialmente e per la sua visione world-wide.” Commenta Amedeo Scriattoli, AD di Arcansas. 

“Arcansas è un esempio di eccellenza italiana attiva in un mercato caratterizzato da dinamiche favorevoli e fondamentali economici molto solidi, con una forte vocazione internazionale e un’organizzazione produttiva e logistica senza eguali nel settore. Siamo felici di sostenere Amedeo e Federico Scriattoli in questo nuovo progetto di sviluppo mirato ad affermare la leadership della società a livello internazionale, anche cogliendo importanti opportunità di creazione di valore attraverso add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento”, commenta il team di Gradiente SGR. 

Gradiente è stata assistita da NCTM Studio Legale per la contrattualistica, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per la consulenza fiscale, da PwC per la consulenza contabile, da GEA Consulenti di Direzione per la due diligence di business e da Marsh Risk Consulting per la due diligence ambientale. L’operazione di acquisizione è stata finanziata dall’istituto Banco BPM S.p.A.. Il contratto di finanziamento è stato curato per la banca finanziatrice dallo studio legale Simmons & Simmons. La famiglia Scriattoli è stata assistita dallo studio commerciale legale e tributario Studio Guerra & Associati e dallo studio legale Ceccarelli & Silvestri.