FiloBlu apre il suo capitale al fondo di private equity Gradiente, tra gli exit Ardian Growth

Venezia, 27 Lug. 2021
Vai giù

Venezia, 27 luglio 2021. Quinta operazione per il fondo di private equity “Gradiente II”, gestito da Gradiente SGR, che ha completato l’investimento in FiloBlu S.p.A., business accelerator specializzato nella gestione dell’attività retail online e dei servizi digitali prevalentemente per i settori del fashion e dei beni di consumo. Nata nel 2009, FiloBlu ha saputo negli anni imporsi come partner di riferimento per quelle aziende per cui lo sviluppo e il rafforzamento del canale distributivo e-commerce è divenuto un must to have, integrato nell’ambito dell’ecosistema aziendale.

Con un fatturato di oltre 56 milioni di euro nel 2020, la società può contare su oltre 200 dipendenti, 4 filiali all’estero e vendite realizzate in tutto il mondo. L’esperienza accumulata in questi anni dalla società le ha permesso di consolidare il proprio know-how per poter essere un partner affidabile per accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale e di accelerazione della crescita, che sarà sempre maggiormente richiesto in un sistema dove l’e-commerce come canale distributivo sarà essenziale per poter conquistare o mantenere un vantaggio competitivo.

Gradiente ha acquisito una quota pari al 67% della società; il rimanente 33% è detenuto da Christian Nucibella che ha fondato e guidato l’azienda nel corso della sua storia di successo. L’ingresso del fondo di private equity darà ulteriore spinta a FiloBlu nel suo percorso come leader nel mercato digitale dell’e-commerce e dei servizi in ambito digital transformation.

“Il percorso fatto con Ardian ha permesso di strutturare al meglio l’azienda ed alzare il suo percepito nel mercato di riferimento. Questo secondo round di investimenti permetterà a FiloBlu di proseguire la sua crescita con lo stesso trend positivo registrato nel corso degli anni, cogliendo nuove opportunità ad oggi inesplorate, continuando ad essere un riferimento per le soluzioni innovative, l’approccio strategico al mercato in chiave omnichannel e lo sviluppo della brand equity dei clienti” dichiara Christian Nucibella, Founder di FiloBlu.

“In meno di tre anni FiloBlu ha triplicato il fatturato grazie all’eccellenza nell’esecuzione e alla trasformazione dell’offerta, senza perdere il suo dna imprenditoriale di forte crescita e profittabilità. La relazione di prossimità e l’agilità di Christian Nucibella hanno fatto la differenza. Una bella immagine del nostro supporto agli imprenditori del digitale” commentano Laurent Foata e Bertrand Schapiro di Ardian  Growth.

“FiloBlu è un esempio di azienda italiana attiva in un mercato caratterizzato da dinamiche favorevoli e trend di crescita molto importanti che stanno influenzando l’operatività quotidiana delle aziende di vendita al dettaglio. Siamo felici di sostenere l’azienda in questo nuovo progetto di sviluppo mirato ad affermare la leadership della società, anche cogliendo importanti opportunità di creazione di valore attraverso add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento”, commentano Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.

Gradiente è stata assistita da NCTM Studio Legale per la contrattualistica e la consulenza fiscale, da KPMG per la consulenza contabile, da Klecha & Co per la due diligence di business. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Giovannelli e Associati.

FiloBlu – fondata da Christian Nucibella e con sede a Milano, Venezia e Napoli – è una società di consulenza strategica on & offline, con una forte vocazione internazionale, che offre soluzioni tailor made e complete alle aziende operanti in molteplici settori (tra i quali: fashion, lifestyle, food). Forte di un team di oltre 200 talenti specializzati e studiata come case history di successo dal Financial Times e Deloitte, FiloBlu ha una visione sostenibile, globale e capillare al servizio del cliente, grazie anche a solidi accordi con player internazionali. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: FT 1000 Europe’s Faster Growing Companies negli anni 2017, 2018, 2019, 2020, 2021; 350 Digital Stars 2020 di La Repubblica Affari&Finanza; “Leader della Crescita” de Il Sole 24 Ore e Statista nel 2019, 2020 e 2021; EMEA Technology Fast 500 (dal 2015) e Best Managed Companies di Deloitte dal 2018 in avanti.