Gradiente II completa l’investimento in Giuriati Group S.r.l.

Padova, 20 Ott. 2021
Vai giù

Padova, 20 ottobre 2021

Il fondo di private equity “Gradiente II”, gestito da Gradiente SGR, ha completato l’investimento in Giuriati Group S.r.l. (già Cabassi & Giuriati S.p.A.), un’azienda attiva nel mercato degli integratori alimentari, cosmetici naturali, articoli sanitari e prodotti gluten free distribuiti nel canale delle farmacie e parafarmacie. Nata nel 1970, Giuriati Group si è imposta sia attraverso lo sviluppo e il consolidamento di marchi propri, tra i quali Nutriva, Supravit e Spirulina Marcus Rohrer, sia attraverso partnership distributive con brand leader a livello internazionale.

Con un fatturato di oltre 27 milioni di euro nel 2020, la società può contare su oltre 35 dipendenti e una rete di 44 agenti, 10 informatori medici e 12 specialisti, i quali garantiscono una copertura capillare del mercato italiano.

La partnership stretta con la Famiglia Giuriati rappresenta la sesta operazione per il fondo di private equity “Gradiente II” che ha acquisito, unitamente ai co-investitori Qualitas Equity e Idea 50, una quota pari al 70% della società. Il rimanente 30% è detenuto dalla famiglia Giuriati che ha fondato, condotto e sviluppato l’azienda nel corso della sua lunga storia di successo.

L’obiettivo dell’operazione è cogliere le numerose e importanti opportunità di crescita offerte dal settore lungo varie direttrici, sia attraverso l’allargamento della struttura distributiva e del portafoglio prodotti, sia sviluppando nuovi canali in Italia e all’estero.

“Sono molto soddisfatto dell’operazione conclusa con Gradiente, siamo confidenti che ciò possa consentire a Giuriati Group S.r.l., il proseguimento del proprio percorso di crescita ed espansione e il consolidamento della presenza della società sul mercato italiano.” Commenta Bruno Giuriati, Presidente di Giuriati Group.

“Giuriati Group è un’eccellenza italiana attiva in un mercato caratterizzato da dinamiche di crescita importanti. La società ha fondamentali economici molto solidi con un focus sulla ricerca di formulazioni differenzianti e sullo sviluppo di brand premium. Siamo felici di sostenere la famiglia Giuriati in questo nuovo progetto mirato a consolidare il posizionamento dell’azienda a livello nazionale, sia attraverso lo sviluppo organico, sia cogliendo opportunità di creazione di valore legate ad acquisizioni funzionali ad ampliare la copertura distributiva, a integrare l’offerta di prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo attraverso l’integrazione verticale”, commenta Fabrizio Grasso, partner di Gradiente SGR.

Il team di Gradiente che ha seguito l’operazione è stato costituito da Pietro Busnardo, Fabrizio Grasso, Stefania Lotto e Massimiliano Doria.

Nell’ambito dell’operazione, Gradiente si è avvalsa dell’assistenza di SAT Studio Legale per la contrattualistica e la consulenza fiscale, KPMG per la due diligence contabile e finanziaria, GEA Consulenti di Direzione per la due diligence di business  e Orsingher Ortu Avvocati Associati per la negoziazione del contratto di finanziamento. Brera Corporate Finance ha agito in qualità di debt advisor.

La famiglia Giuriati è stata assistita da Mediolanum Investment Banking in qualità di financial advisor e dallo studio legale Chiomenti in qualità di consulente legale.

L’operazione di acquisizione è stata finanziata da un pool di banche assistito dallo studio legale Orrick e costituito da Credit Agricole, Monte dei Paschi di Siena e Intesa San Paolo.